- News
- No comments
Processo di attuazione del D.M. 13.04.2015 “liberalizzazione degli apparati di controllo sulla flotta peschereccia nazionale” – Chiarimenti
MANUTENZIONE
La proroga concessa con la nota in riferimento è riferita sia alle trasmissioni di dati VMS al Collettore Universale che alla manutenzione
AUTORIZZAZIONE CON SISTEMA VMS IN AVARIA
In deroga a quanto disposto dalla Circolare Esplicativa del 22.07.2016, nel capitolo “PROCEDURE” paragrafo “Interventi manutentivi”, in caso di avaria relativa ad un sistema di bordo che utilizza le Blue-Box (BBC300, SBB400 e SBB450) l’autorizzazione a lasciare il porto avrà una validità massima di 15 giorni solari (rinnovabili una sola volta con provvedimento motivato) previa esibizione di un atto comprovante l’acquisto di un A.C.S. “CERTIFICATO” presente sul sito del MIPAAF e la relativa prenotazione della data di previsione d’intervento sul Portale Web Unico P.W.U.: https://pwu.guardiacostiera.gov.it/webunico.
Per gli altri casi di avaria, resta vigente quanto già disposto nella Circolare Esplicativa del 22.07.2016
OBSOLESCENZA PROGRAMMATA
L’Amministrazione è responsabile del corretto funzionamento del sistema di controllo satellitare anche nei confronti degli altri Stati Membri e soprattutto della Commissione Europea che richiede standard trasmissivi sempre più puntuali. Ciò posto, si ritiene di dover stabilire una obsolescenza programmata delle Blue Box, di proprietà dell’amministrazione e concessi in comodato d’uso gratuito agli armatori.
Si rammenta che la stessa soc. GEM S.r.l. (ditta costruttrice delle Blue Box) già nel 2013 dispose il rientro delle BB per intervenire sull’esaurimento fisiologico della memoria “flash” (ritenuta efficace non oltre i 5-6 anni al massimo). Tenuto conto di questi parametri di natura Tecnica delle Blue box (BBC300, SBB400 e SBB450) rispetto al loro normale deterioramento, si dispone che entro il termine di 12 anni della data dell’ultima fornitura risalente al 14.12.2007, quindi entro la data ultima del 14 dicembre 2019, gli apparati sopra citati dovranno essere sostituiti con i nuovi A.C.S., conformi alle specifiche tecniche allegate al citato D.M. e presenti sul sito del MIPAAF al link:
Apparati di controllo satellitare
Il Centro Controllo Nazionale Pesca è pregato di divulgare con la massima urgenza questa Circolare sia alle Autorità marittime sia ai ceti pescherecci di giurisdizione.
Il Direttore Generale